DSA e Sport: una sfida vincente
In occasione della Settimana Nazionale della Dislessia 2025, la sezione AID di Rimini promuove un evento di informazione e sensibilizzazione sul tema dei DSA, con un focus particolare sulla relazione tra Disturbi Specifici dell'Apprendimento e sport.
L'iniziativa è realizzata con il patrocinio della Provincia di Rimini e del Comune di Rimini, e con il contributo del Centro Specialistico Fuoriklasse di Rimini.
L'evento
Lo sport può diventare un potente strumento di inclusione per i ragazzi e ragazze con Disturbi Specifici dell’Apprendimento, offrendo spazi in cui talento, impegno e passione contano più delle difficoltà.
Attraverso le testimonianze di atleti, formatori e rappresentanti delle istituzioni, l’evento vuole superare pregiudizi e stereotipi, mostrando come lo sport possa affiancare scuola e famiglia nel percorso educativo. Un’occasione per ispirare i giovani a credere nelle proprie capacità e a inseguire i propri sogni, rafforzando fiducia in sé stessi e senso di appartenenza.
Tra i partecipanti anche Francesca Mattei (Assessora alle Politiche Giovanili del Comune di Rimini), Lorenzo D’Altri, campione italiano Under 23 di Duathlon, Franco Guagneli, ciclista e podista, Maria Ricci, pallavolista e ciclista. Modera: Mario Menghi (docente e formatore AID).
Lorenzo D’Altri, campione italiano Under 23 di Duathlon.
Dove e Quando
Giovedì 9 ottobre 2025, dalle ore 17.30 alle ore 20.00, presso il Palazzo del Turismo (Piazza Fellini n. 3, Rimini).
Come partecipare
La partecipazione è gratuita e l'incontro è aperto a tutti gli interessati. Per iscriversi occorre compilare il modulo di iscrizione in fondo alla pagina ("iscriviti all'evento").
Info
- Tel. 331 21 00 932 / dal lunedì al venerdì dalle ore 15:00 alle ore 17:00
- Email: rimini@aiditalia.org
XIX Congresso nazionale AID - Vivere la dislessia: tra opportunità e ostacoli