Sostienici!
Realizzato in collaborazione con la Biblioteca A. Baldini di Santarcangelo di Romagna

Tin Bota: incontro di presentazione del progetto formativo e di solidarietà promosso da AID

27 Giugno, 2024 - Tematiche: genitori, docenti, giovani, tecnici, territorio

La sezione AID di Rimini promuove un incontro informativo gratuito per presentare il progetto Tin Bota, un'iniziativa di solidarietà e di formazione online il cui ricavato sarà devoluto da AID a biblioteche ed altri enti che offrono spazi di aggregazione e cultura fruibili da ragazzi e ragazze che vivono nelle otto province della Romagna e della Toscana interessate dalle alluvioni di maggio e novembre 2023: Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini, Firenze Pisa, Pistoia, Prato.

Nello specifico, il progetto si articola in due percorsi formativi che offrono video lezioni, slide e materiale di approfondimento per immergersi nel mondo dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento:

  • uno per genitori e giovani con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)
  • uno per docenti di ogni ordine e grado e professionisti in ambito socio-sanitario (psicologi, neuropsichiatri infantili, logopedisti, etc) 

L'incontro

L'incontro, realizzato in collaborazione con la Biblioteca A. Baldini di Santarcangelo di Romagna, prevede l'intervento del prof. Mario Menghi (docente, psicopedagogista e formatore AID), che illustrerà in dettaglio il progetto, i suoi contenuti e le modalità di partecipazione. Interverranno tecnici esperti e rappresentanti delle istituzioni locali.

In occasione della presentazione sarà inoltre presentato il servizio LibroAID, attraverso cui i libri scolastici in formato digitale vengono erogati agli studenti con diagnosi DSA o certificazione 104/1992.

Dove e Quando

L'appuntamento è per Giovedì 27 giugno 2024 a partire dalle ore 21.00, presso la Biblioteca Comunale A. Baldini (Via G.Pascoli, 3 - Santarcangelo di Romagna).

Interventi

  • Saluti dell’Amministrazione Comunale
  • Mario Menghi - docente, psicopedagogista e formatore AID
  • Simona Lombardini - Responsabile Biblioteca A. Baldini
  • Andrea Novelli - Neuropsicologo e Psicoterapeuta
  • Roberta Protti - Già presidente sez. AID di Rimini
  • Marina Censoni - Presidente sez. AID Forlì-Cesena

Come partecipare

La partecipazione è gratuita e l'ingresso è libero fino a esaurimento posti. Per i docenti che ne faranno richiesta è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

Info

  • Tel. 331 21 00 932 - dal lunedì al venerdì dalle ore 15:00 alle ore 17:00
  • Email: rimini@aiditalia.org
Condividi: