Sostienici!
Il quotidiano Reggionline ha intervistato Manuela Caraffi, Coordinatrice AID Emilia Romagna, per capire i motivi principali dell'incremento delle  certificazioni di DSA sul territorio.

DSA in crescita: “Maggiore consapevolezza grazie ad AID”

21 Agosto, 2023 - Tematiche: territorio

Nei giorni scorsi, l'emittente Telereggio ha dedicato un approfondimento al numero degli studenti con DSA negli Istituti Scolastici della Regione, concentrandosi in particolare sull'aumento delle certificazioni segnalato nell'ultimo report dell'Ufficio Scolastico Regionale.

Per interpretare questo incremento, l'emittente ha intervistato Manuela Caraffi, Coordinatrice AID Emilia Romagna:“Dietro a questo aumento c’è sicuramente un lavoro fondamentale di formazione fatto anche dall’Associazione Italiana Dislessia verso i docenti che sono molto più attenti: hanno creato una consapevolezza in questi ultimi anni”. 

Sull'incremento delle diagnosi può avere avuto un ruolo anche la pandemia: “Per chi aveva una difficoltà che ancora non era stata individuata come disturbo dell’apprendimento, con la dad i problemi si sono evidenziati: automaticamente c’è stato un incremento. Altra cosa importante è stato il rapporto con i genitori: con la dad il genitore è stato in grado di vedere alcune difficoltà del figlio, che solitamente non vedeva”. 

In merito all'attività di AID sul territorio, Manuela Caraffi ha ricordato che l'Associazione è sempre pronta a supportare chiunque necessiti di consigli, indicazioni e suggerimenti utili per affrontare i DSA in maniera serena: 
“Quello che sento più di tutto è la paura di fronte a una cosa che non si conosce. E’ qualcosa di diverso e purtroppo la nostra società è ancora improntata sul 'diverso uguale sbagliato'. Queste sono le cose che terrorizzano i genitori. Alle famiglie posso dire che non sono soli e di non avere paura“.

guarda la videointervista completa

Condividi:

Potrebbe interessarti

territorio
14 Agosto, 2023

Strategie didattiche per l’inclusione degli alunni con DSA - dalla conoscenza delle caratteristiche dell’apprendimento all’intervento didattico

Il Lions Club Rubicone ha promosso e sostenuto un ciclo di incontri formativi gratuiti per i docenti e i dirigenti scolastici, in collaborazione con le sezioni AID di Rimini e di Forlì–Cesena, che si terrà a partire dal mese di settembre 2023 presso la Sala Polivalente S. Allende di Savignano sul Rubicone.