Sostienici!
Realizzato in collaborazione con la Biblioteca A. Baldini di Santarcangelo di Romagna

Tin Bota: incontro di presentazione del progetto formativo e di solidarietà promosso da AID

19 Giugno, 2024 - Tematiche: genitori, docenti, giovani, tecnici, territorio

La sezione AID di Rimini promuove un incontro informativo gratuito per presentare il progetto Tin Bota, un'iniziativa di solidarietà e di formazione online il cui ricavato sarà devoluto da AID a biblioteche ed altri enti che offrono spazi di aggregazione e cultura fruibili da ragazzi e ragazze che vivono nelle otto province della Romagna e della Toscana interessate dalle alluvioni di maggio e novembre 2023: Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini, Firenze Pisa, Pistoia, Prato.

Nello specifico, il progetto si articola in due percorsi formativi che offrono video lezioni, slide e materiale di approfondimento per immergersi nel mondo dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento:

  • uno per genitori e giovani con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)
  • uno per docenti di ogni ordine e grado e professionisti in ambito socio-sanitario (psicologi, neuropsichiatri infantili, logopedisti, etc) 

L'incontro

L'incontro, realizzato in collaborazione con la Biblioteca A. Baldini di Santarcangelo di Romagna, prevede l'intervento del prof. Mario Menghi (docente, psicopedagogista e formatore AID), che illustrerà in dettaglio il progetto, i suoi contenuti e le modalità di partecipazione. Interverranno tecnici esperti e rappresentanti delle istituzioni locali.

In occasione della presentazione sarà inoltre presentato il servizio LibroAID, attraverso cui i libri scolastici in formato digitale vengono erogati agli studenti con diagnosi DSA o certificazione 104/1992.

Dove e Quando

L'appuntamento è per Giovedì 27 giugno 2024 a partire dalle ore 21.00, presso la Biblioteca Comunale A. Baldini (Via G.Pascoli, 3 - Santarcangelo di Romagna).

Interventi

  • Saluti dell’Amministrazione Comunale
  • Mario Menghi - docente, psicopedagogista e formatore AID
  • Simona Lombardini - Responsabile Biblioteca A. Baldini
  • Andrea Novelli - Neuropsicologo e Psicoterapeuta
  • Roberta Protti - Già presidente sez. AID di Rimini
  • Marina Censoni - Presidente sez. AID Forlì-Cesena

Come partecipare

La partecipazione è gratuita e l'ingresso è libero fino a esaurimento posti. Per i docenti che ne faranno richiesta è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

Info

  • Tel. 331 21 00 932 - dal lunedì al venerdì dalle ore 15:00 alle ore 17:00
  • Email: rimini@aiditalia.org
Condividi:

Potrebbe interessarti

Il quotidiano Reggionline ha intervistato Manuela Caraffi, Coordinatrice AID Emilia Romagna, per capire i motivi principali dell'incremento delle  certificazioni di DSA sul territorio.
territorio
21 Agosto, 2023

DSA in crescita: “Maggiore consapevolezza grazie ad AID”

Nei giorni scorsi, il quotidiano Reggionline ha dedicato un approfondimento sugli studenti con DSA negli Istituti Scolastici della provincia, concentrandosi in particolare sull'aumento delle certificazioni segnalato nell'ultimo report dell'Ufficio Scolastico Regionale. Per interpretare questo incremento, che caratterizza non solo la provincia di Reggio Emilia bensì tutta la Regione, il quotidiano ha intervistato Manuela Caraffi, Coordinatrice AID Emilia Romagna.

territorio
14 Agosto, 2023

Strategie didattiche per l’inclusione degli alunni con DSA - dalla conoscenza delle caratteristiche dell’apprendimento all’intervento didattico

Il Lions Club Rubicone ha promosso e sostenuto un ciclo di incontri formativi gratuiti per i docenti e i dirigenti scolastici, in collaborazione con le sezioni AID di Rimini e di Forlì–Cesena, che si terrà a partire dal mese di settembre 2023 presso la Sala Polivalente S. Allende di Savignano sul Rubicone.