Sostienici!

Strategie didattiche per l’inclusione degli alunni con DSA - dalla conoscenza delle caratteristiche dell’apprendimento all’intervento didattico

14 Agosto, 2023 - Tematiche: territorio

Il Lions Club Rubicone ha promosso e sostenuto un ciclo di incontri formativi gratuiti per i docenti e i dirigenti scolastici, in collaborazione con le sezioni AID di Rimini e di Forlì–Cesena, che si terrà a partire dal mese di settembre 2023 presso la Sala Polivalente S. Allende di Savignano sul Rubicone.

Strategie didattiche per l’inclusione degli alunni con DSA - dalla conoscenza delle caratteristiche dell’apprendimento all’intervento didattico

La proposta formativa è impostata sulle strategie didattiche da adottare nelle classi per l’inclusione sia degli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento sia con altri Bisogni Educativi Speciali.

Il progetto nasce dalla consapevolezza che compensare significa promuovere strategie didattiche specifiche, sia attraverso una metodologia didattica che vada incontro allo stile di apprendimento dei bambini e dei ragazzi con DSA e con BES, sia mediante l’attuazione di misure compensative, dispensative e di innovazione tecnologica.

Il ciclo di incontri è impostato essenzialmente sull’informazione, sulla formazione e sulla operatività, supportata da solide basi teoriche di riferimento, per consentire ai docenti e ai dirigenti di conoscere le caratteristiche dei DSA e impadronirsi degli strumenti necessari alla compensazione dei disturbi, degli svantaggi e della diversità. Saranno inoltre presentate da ciascun relatore le tecnologie informatiche opportunamente impiegate per supportare gli applicativi necessari, al fine di permettere ai docenti di stimolare nei ragazzi la curiosità, l’interesse e la padronanza operativa al fine del raggiungimento delle necessarie competenze disciplinari ma soprattutto la padronanza delle strategie migliorative dell’apprendimento per favorire sia un corretto percorso di studi sia il raggiungimento del successo scolastico.

I vari Consigli di Classe, possono così attuare una didattica strutturalmente inclusiva, hanno a disposizione un insieme complesso e articolato di risorse umane e materiali da mettere in campo per rispondere alle esigenze degli allievi con DSA e di quelli con altri Bisogni Educativi Speciali e in special modo:

Per maggiori informazioni è possibile contattare il 3515101100 o scrivere all’indirizzo email: menghi@aiditalia.org oppure rimini@aiditalia.org

Condividi:

Potrebbe interessarti

Il quotidiano Reggionline ha intervistato Manuela Caraffi, Coordinatrice AID Emilia Romagna, per capire i motivi principali dell'incremento delle  certificazioni di DSA sul territorio.
territorio
21 Agosto, 2023

DSA in crescita: “Maggiore consapevolezza grazie ad AID”

Nei giorni scorsi, il quotidiano Reggionline ha dedicato un approfondimento sugli studenti con DSA negli Istituti Scolastici della provincia, concentrandosi in particolare sull'aumento delle certificazioni segnalato nell'ultimo report dell'Ufficio Scolastico Regionale. Per interpretare questo incremento, che caratterizza non solo la provincia di Reggio Emilia bensì tutta la Regione, il quotidiano ha intervistato Manuela Caraffi, Coordinatrice AID Emilia Romagna.